Progetto

“Campania Alchemica” è una visione di unità regionale con l’obiettivo di generare un autentico sentimento di compattezza e armonia tra i diversi territori. L’idea si sviluppa in molteplici direzioni:

1) mettere in rete le eccellenze dei paesi di ogni provincia;

2) riscoprire e valorizzare storia, tipicità e tradizioni;

3) riconoscere e supportare le novità che guardano al futuro, consolidano il presente e conservano il passato;

4) portare la nostra esperienza professionale e i nostri contatti dove verrà richiesto. “Campania Alchemica” è l’antico rabdomante in cerca del bello e del buono in tutti gli angoli, anche quelli più nascosti.


Il progetto si sviluppa attraverso dialoghi e confronti con istituzioni, enti, associazioni, aziende e professionisti di ogni settore. Un passo alla volta verrà creato un archivio – che resterà sempre aperto e a disposizione di tutti – in cui verranno aggiunte storie da raccontare tra video, interviste e contenuti da condividere.

Ogni anno, in seno agli eventi promossi dai responsabili di “Campania Alchemica” verranno premiati coloro che – in ogni modo e forma – hanno dimostrato di essere motivo di orgoglio e vanto per la nostra regione.

Le grandi pietre filosofali che guideranno gli eventi annuali sono:

a) il tempo/spazio, ovvero una accurata selezione di luoghi storici dove svolgere le attività (siti archeologi, location iconiche, ma anche strutture private) che abbiano fascino paesaggistico e rilevanza storica, culturale e di impatto socio-economico;

b) l’arte nel suo insieme: ci saranno concerti ed esibizioni di artisti campani e non solo, e saranno valutate proposte per dare spazio a nuovi talenti;

c) la buona tavola: “Siamo quel che mangiamo: tra radici e proiezioni”. Gli eventi di “Campania Alchemica” sono “athanor” in cui sarà possibile vivere esperienze sensoriali complete all’insegna della nostra identità con visione ampia e possibilità di gemellaggi con altre regioni.

Sfornare bellezza, magia, stupore, ovvero il nostro oro che ci porta a tenere viva la curiosità che ci fa scoprire, emozionare.